CSR realizza interventi mirati per potenziare persone, strutture, capacità e conoscenze rispetto a:
• Comunicazione Efficace
• Leadership e Gestione delle Risorse Umane
• Gestione del Tempo
• Gestione degli Obiettivi e dei Risultati di Ruolo
• Valutazione delle Prestazioni
• Problem Solving
• Metodi e Abilita’ di Vendita
• Tecniche di Presentazione dei Prodotti / Servizi
• Comunicazione Didattica e Metodologie di Docenza
• Tecniche di Persuasione e Negoziazione
• Apprendimento Efficace
• Comunicazione e comportamento organizzativo
• Comunicare con successo nel proprio ruolo
• Scrivere con piu’ Efficacia: come dirigere, informare e persuadere scrivendo
• Realizzare e-mail efficaci
• Public Speaking & Business Presentation
• Gestione delle interviste e degli incontri con i Media
• Negoziazione: come influenzare e convincere con più efficacia creando negoziazioni collaborative
• Gestione del Conflitto
• Sviluppo delle Capacita’ Espositive
• Ascolto e Influenza Relazionale: una preziosa occasione di miglioramento lavorativo
• Utilizzo vincente del telefono: come gestire con piena efficacia e professionalità i contatti telefonici in entrata e in uscita
• Quality Communication®: come sviluppare comunicazioni cooperative interfunzionali
• Internal Selling®: come proporre e vendere meglio se stessi, le proprie soluzioni ed idee
in Azienda
• Parlare con piu’ efficacia al Pubblico di Clienti Interni
• Esercitare un Counselling efficace: da collega a gestore consulenziale dei clienti interni
• Gestire colloqui e interviste in modo altamente produttivo e professionale
• Utilizzare i Colloqui di Valutazione delle Prestazioni per aumentare i risultati e
migliorare le performance dei collaboratori
• Il Professional e Responsabile di un progetto quale gestore di riunioni efficaci
• Il Capo Intermedio quale Leader effettivo delle proprie risorse
• La Delega Efficace
• Costruire un Clima Aziendale piu’ produttivo
• Strumenti e Metodi Didattici Operativi per il miglioramento della formazione interna.
Sviluppo delle capacità personali e professionali
Aumentare l’eetto del proprio interagire con uomini e mercati
Gestire e possedere il Tempo: come divenire piu’ di successo nel rispettare urgenze, gestire impegni, obiettivi e priorità
Leadership qualitativa
Ecacia personale
Motivare ad alte prestazioni i propri collaboratori
Vivere e Gestire le Opportunita’ che derivano dal cambiamento
Persuadere, Motivare & Convincere
Creativita’ e Innovazione: come innovare creando praticamente, come Costruire il Team e far crescere i propri collaboratori
Problem Solving & Decision Making
Team Working
Lavorare in Gruppo con successo Sviluppo delle capacità di vendita
Sviluppare e Gestire una Rete di Vendita
Gestire e Presidiare un nuovo Ruolo di Venditore
Tecniche di Vendita Ecace
Vendita Avanzata Consulenziale
Acquisire e Conquistare Nuovi Clienti
Costruire relazioni di sviluppo della clientela
Qualicare e Sviluppare in modo vincente il Portafoglio Clienti
Fidelizzare con il Post-Vendita
Rendere vincente l’Immagine Telefonica Aziendale
Telemarketing Vincente
“Gold Selling”: proporre e vendere Soluzioni a gruppi di Clienti
Sviluppare Favorevoli Decisioni di Acquisto nella Clientela
“Micromarketing Ecace” dei Punti Vendita
Merchandising e l’Animazione dei Punti Vendita.
Apprendimento efficace:
Good Reading®: Lettura Rapida Ecace
Memory®: come sviluppare le proprie capacità di ricordare
Foreign Memory: come divenire più di successo nel conoscere, ricordare e utilizzare le lingue straniere
Mantenere e Sviluppare un elevato Know-How tecnico professionale.
Nuovi temi CSR:
Acquisire Nuovi Clienti
Sviluppare il Portafoglio Clienti
L’utilizzo Vincente dei Referrall
Creare Motivazione nei collaboratori e nei gruppi di lavoro
Leadership nei Contesti Dicili
Laboratori di Leadership Attiva
Sviluppare le capacita’ di visione prospettica: come orientarsi produttivamente e anticipare il cambiamento
Gestione dei Peak Performer e degli Alti Potenziali
Eccellenza Personale
Scrivere in Rete
La crisi attuale sta esacerbando il suo impatto sulla vita di tutti. Il mercato globale impone a tutti noi di sperimentare, quasi quotidianamente, cambiamenti personali e professionali.
Concorrenti e opportunità spuntano da ogni parte e spesso scompaiono con la stessa rapidità con cui sono comparsi .
La turbolenza è tale che in azienda vi sono continui aggiustamenti di rotta con conseguenti riorganizzazioni, accorpamenti e cambi di approccio.
Come gestire, in questo clima, i rapporti tra azienda e clienti?
In questo contesto sono spesso mutate, in modo inatteso, le relazioni ed i rapporti tra le aziende e i loro clienti ed in particolare nel loro punto cruciale di contatto: la figura del venditore professionale senior. Il quale, per soddisfare le proprie attese redittuali, è costretto a prendere in considerazione una riconversione del proprio modo di operare, di procurarsi nuovi clienti e di relazionarsi con essi.
Le buone relazioni con i clienti non sono sufficienti
Coltivare conoscenze e buone relazioni con i clienti già acquisiti non è più sufficiente per mantenere un buon portafoglio clienti. Per cogliere opportunità diversamente celate, sia per acquisire nuovi clienti sia per fidelizzare quelli già esistenti, è più che mai necessario una articolata e flessibile responsabilità di ruolo.
Si tratta di sviluppare una diversa attenzione verso se stessi e le proprie caratteristiche professionali partendo da una lettura più attenta e realistica di ciò che avviene nel mercato per giunge ad acquisire una diversa modalità di gestione e relazione con la clientela, anche in ambito di trattative complesse.
Quale l’utilità di questi corsi di formazione?
Questi seminari pongono le basi affinché i venditori senior riesaminino la possibilità di uscire dai contesti abituali per costruirsi un futuro professionale maggiormente soddisfacente sfruttando, con entusiasmo e crescente motivazione, le alternative che il mercato celatamente offre:
nuovi modi di lavorare, nuovi mestieri, nuovi clienti, nuove opportunità di business.
Acquisire nuovi clienti: Tecniche di gestione efficace dello sviluppo commerciale
Corso: “La Propria Affermazione Personale di Ruolo”
Si tratta, in sintesi, di acquisire la capacità di trascendere i contesti professionali negativi e le situazioni limitanti per aprirsi ad una autorevisione individuale che produca consapevolezza ed un alto livello di energia psicologica.
Corso: “Logiche e Strumenti di Vendita Persuasiva”
Si tratta, in sintesi, di rivedere le proprie modalità relazionali per adeguarle ai nuovi cambiamenti richiesti dal mercato valorizzando, in tal modo, le proprie specifiche capacità commerciali. Questo seminario mira a fornire tecniche e metodi flessibili con cui affrontare in modo più dinamico e produttivo il mercato acquisendo nuovi clienti e fidelizzando quelli già in essere.
Il fiore all’occhiello; il Corso: “Concludere Trattative Complesse”
Si tratta, in sintesi, di acquisire la sensibilità necessaria per concludere con successo trattative complesse. In ambito di trattative complesse la posta in gioco è generalmente elevata, la concorrenza è spietata, le negoziazioni sono prolungate con un lento e articolato processo decisionale all’interno dell’azienda cliente. Individuare e gestire queste dinamiche consente di affrontare in modo produttivo e vincente le varie fasi della trattativa.
Smart Working Motivato ed Efficace
Smart Working obbligato: aspetti e strumenti per gestirlo con più successo Smart Working obbligato: quali aspetti e strumenti permettono a chi lo vive di gestirlo meglio e con più efficacia? Quali sono le capacità e attenzioni che consentono a chi lavora da casa insieme alla propria famiglia di rimanere motivato ed efficiente durante il prolungato
Conviene investire sul Benessere e sul ridurre lo stress in azienda?
Conviene sempre investire in iniziative mirate ad elevare il benessere e a ridurre stress e tensioni? Questo articolo articolo fornisce la risposta spiegandone I principali motivi.
Per molti il lavoro è causa di ansietà, stress o malattie e ciò spesso causa infortuni, demotivazione, limitato rendimento, assenteismo e atteggiamenti che vanno dalla negatività alla distruttività.
Investire su ben-essere e migliore gestione delle proprie emozioni serve a ridurre quei fenomeni negativi che sono purtroppo assai noti a chi opera in azienda.
Corso su “La Comunicazione Vincente per Private Banker di Banca Leonardo”: una bellissima esperienza formativa.
Ringrazio Banca Leonardo nella persona del Responsabile Health Management Dr. Gianluca Attimis e della Responsabile delle Risorse Umane Dr.ssa Elena Gabolli per aver organizzato il corso su “La Comunicazione Vincente“. Questo corso è stato rivolto ad alcuni Private Banker della Banca ed è stato strutturato con una modalità da Work-shop molto interattivo. I Private coinvolti hanno partecipato con grande interesse, accettando di
Trenitalia Cosumers’Forum e CSR: Formazione Conciliatori Trenitalia e delle Associazioni dei Consumatori
Trenitalia e Cosumers’Forum hanno attivato a Roma l’ultima edizione del Corso di “Formazione Conciliatori Trenitalia e delle Associazioni dei Consumatori” con la collaborazione di CSR e di Armando Pintus. Durante queste giornate, che sono state aperte da Mario Finzi e Ovidio Marzaioli (Presidente e Segretario Generale di Consumers’ Forum – e da Giovanni Ferrari (Responsabile
Parlare in Pubblico o Parlare AL Pubblico?
In molti si chiedono come parlare in pubblico e su che cosa concentrarsi per riuscirvi bene. La risposta è una sola: parlare al pubblico concentrandosi con efficacia su “cosa far arrivare dei propri concetti alle persone e su come riuscirvi bene”. Ecco quindi il tema principale: molti pensano che sia sufficiente il “parlare in pubblico”, il dire,
Intervista a Manuela Di Centa su “Cosa Può Insegnare lo Sport e l’Attività Competitiva a Chi Lavora in Azienda”
La famosa Pluri-Campionessa Olimpica Manuela Di Centa: – 7 Medaglie Olimpiche; – 7 Titoli Mondiali; – 2 Coppe del Mondo e 22 Titoli Italiani; – prima Donna Italiana che è salita sulla cima dell’Everest; Membro del Comitato Italiano Olimpico e della Giunta Esecutiva del C.O.N.I.; Deputato della Repubblica Italiana; viene intervistata da Armando Pintus, Presidente di CSR Formazione
La Fondazione Musei Civici di Venezia – MUVE: “sempre più di Valore”
CSR con enorme piacere ha collaborato in qualità di partner professionale con la “Fondazione Musei Civici di Venezia – MUVE” nella individuazione e declinazione della loro “Carta dei Valori”. Meraviglioso! Una Fondazione formata da 12 grandi musei veneziani, che è custode di enormi valori artistici e culturali e che ha al proprio interno delle professionalità
Giovanni Cassataro parla delle caratteristiche vincenti di alcune iniziative Formative fatte con Armando Pintus
Giovanni Cassataro parla in questo video della lunga conoscenza – e collaborazione – che che dura ormai da 25 anni con Armando Pintus. Giovanni fin da quando si occupava di attività formative in Siemens e poi a seguire come Capo del Personale ed HR di varie aziende, parla dei presupposti che hanno portato a creare iniziative
Dan Peterson: che cosa deve fare un Coach per essere veramente d’aiuto a una squadra
Dan Peterson in questo video racconto un’esperienza personale inerente a quando, da bambino, ha fatto un allenamento di basket …. in cui ha vissuto un’esperienza davvero delicata….. con un Coach che l’ha aiutato davvero molto. Partendo da questa sua esperienza Dan trasferisce un grande insegnamento su che cosa deve fare un Coach e su come
Romolo Giacani di Poste Italiane intervistato sulla Conciliazione da Armando Pintus
Il Dr. ROMOLO GIACANI, Responsabile Conciliazioni della Direzione Generale di POSTE ITALIANE, parla in questo video della Conciliazione Paritetica Delegata che è una modalità alternativa di gestione e risoluzione delle controversie che viene portata avanti ormai da anni – e con grande successo – dai Conciliatori di Poste Italiane e di numerose Associazioni dei Consumatori.
Giovanni Ferrari di Trenitalia sulle capacità chiave che servono per conciliare e dirimere le controversie
Giovanni Ferrari Responsabile Conciliazioni di Trenitalia viene qui intervistato sulle capacità chiave che servono per dirimere le controversie, fra cui: avere l’attitudine ad affrontare i problemi con competenza e preparazione; saper instaurare un dialogo efficace; costruire delle relazioni collaborative con cui poter trovare insieme soluzioni soddisfacenti; saper interagire in modo produttivo e sereno. L’Avv. Giovanni Ferrari, oltre
Pietro Praderi Presidente Lega Consumatori dialoga con Armando Pintus sulla formazione dei Conciliatori
Pietro Praderi Presidente della Lega dei Consumatori, padre storico e decano del consumismo in Italia, viene intervistato da Armando Pintus sulla formazione dei Conciliatori e chiarisce alcuni aspetti inerenti allo “strumento Conciliazione Paritetica Delegata” e alla possibile evoluzione che essa presumibilmente avrà nello scenario attuale. Questa intervista è stata realizzata a margine di un corso
Armando Pintus Intervista Fabrizio Resmini Su alcune Delle Problematiche Del Nostro Sistema Paese E Della Nostra Imprenditoria
L’Ing. Fabrizio Resmini, è Amministratore Delegato Italia e Country Manager Italia del Gruppo SANDVIK, oltre che Presidente mondiale del marchio DORMER, ruolo con cui opera nei principali paesi del mondo. In questa intervista Resmini, sinteticamente, dopo aver brevemente ricordato l’attività formativa fatta in passato con Pintus e con CSR Formazione, parla:
Vinci la Sfida: Impara a Parlarlati in Modo Positivo e Incoraggiante:
“La maggior parte dell’infelicità nella vita è dovuta al fatto che ascolti te stesso invece di parlare a te stesso” (Martyn Lloyd-Jones) Di solito: che tipo di voce ascolti? Di fronte a una nuova sfida, esperienza, avventura o impegno la voce nella tua testa ti dice che fallirai o che avrai successo? Se di solito
Gli Incentivi Motivano le Persone? Uno Stimolante Contributo …. Che Fa Riflettere
Commento di Armando Pintus. Dan Pink, analista aziendale americano, in questo interessante testimonianza fornisce un contributo sul complesso problema della motivazione. Partendo da una considerazione che è ignorata dalla maggior parte dei manager e dei dirigenti, ma che è ben nota agli esperti di scienze sociali, afferma che le ricompense di tipo tradizionale del tipo ” se fai
Francesco Nonno, Responsabile Antitrust e Tutela del Consumatore di Telecom Italia, intervistato da Armando Pintus
FRANCESCO NONNO – Responsabile Antitrust e Tutela del Consumatore di TELECOM ITALIA, a margine del corso per Conciliatori organizzato da Consumers’ Forum, viene intervistato da ARMANDO PINTUS, Presidente di CSR Formazione, docente in questi corsi sui temi comunicazione, negoziazione e conciliazione delegata. In questa breve intervista FRANCESCO NONNO spiega brevemente, ma con gran chiarezza, il valore e
Formazione e Coaching: nuovi paradigmi per la leadership aziendale in periodi di crisi
In periodi di crisi anche l’attività Formativa e di Coaching di CSR si allinea alle problematiche esistenti e alle nuove pressioni provenienti dai mercati. La crisi economica globale che stiamo subendo è paragonabile, come impatto psicologico, a ciò che accade in occasione di grandi catastrofi naturali o eventi tragici: si percepisce un senso diffuso di incertezza
Oltre alla Conciliazione la Mediazione: Un’ulteriore soluzione veloce ed economica alle controversie civili
La conflittualità tra singoli individui o gruppi è sempre determinata da differenti punti di vista riguardanti uno stesso argomento e/o da interessi contrastanti. Il conflitto accentua le “questioni di principio” creando barriere insormontabili e conducendo il dibattito in labirinti intricati da cui è difficile trovare una via d’uscita. La mentalità corrente porta a richiedere l’intervento
Formazione e Coaching Efficaci Per ….
Formazione e Coaching efficaci per persone che diventano efficaci e di successo? La risposta è SI! Se esistono comportamenti specifici che le persone di successo adottano … allora …. assolutamente sì purchè si tratti, ovviamente, di Formazione e Coaching efficaci e di alto livello. Molte ricerche approfondite hanno lavorato sul rapporto “successo, persone di successo, talenti di
Formazione e Coaching: condizionati dal passato?
Certo che sì! Proprio per questo noi di CSR di Milano miriamo proprio a realizzare attività di formazione manageriale, commerciale e di vendita, che sviluppi le capacità delle persone liberandole, se opportuno, da alcuni condizionamenti negativi che vengono dal passato. Infatti tutti noi, e senza nemmeno saperlo, siamo spesso fortemente condizionati ad esempio, da consuetudini,
Formazione e Coaching CSR: la modalità e Il vero scopo della nostra attività di Formazione e Coaching con le persone è questo ……
Formazione e Coaching CSR: la modalità e lo scopo dell’attività di Formazione e Coaching CSR……