Le performance di persone e aziende, i risultati che portano, i successi che costruiscono e il modo in cui vengono ricoperti i ruoli personali e aziendali, dipendono sempre di più da specifici fattori critici che CSR Formazione è in grado di evidenziare e sviluppare attraverso il Coaching.
Fra questi particolarmente importanti sono le modalità con cui vengono utilizzate da persone e strutture:
- le esperienze lavorative precedenti oltre che attuali;
- le conoscenze e “sensibilità” di mercato;
- le competenze specialistiche e di ruolo;
- gli aspetti di “psicologia personale” (atteggiamenti, gestione delle emozioni, capacità di guida o leadership, e di adattamento al nuovo, capacità di innovare o cambiare, ecc.).
Per migliorare questi aspetti CSR Formazione sviluppa specifici interventi di coaching mirati soprattutto a:
- sviluppare potenzialità e prestazioni;
- elevare il raggiungimento degli obiettivi personali e/o professionali;
- fornire capacità di gestione dello stress e dell’incertezza;
- potenziare le capacità relazionali;
- stimolare il saper guidare il cambiamento;
- innovare procedure e metodi di gestione e conduzione del business;
- far crescere modalità di comportamento e leadership rispondenti all’attualità del momento.
Coaching? a chi e a che cosa serve…
Benefici per l’azienda:
- migliorare performance e produttività degli individui e dei team
- facilitare il cambiamento organizzativo
- favorire il retainment ed attrarre nuovi talenti
- costituire o motivare un team
- facilitare il cambio generazionale
- creare valori condivisi
- supportare l’implementazione di comportamenti etici in azienda
- migliorare il clima lavorativo.
Benefici per la Persona:
- sviluppare le competenze
- affrontare con maggior sicurezza un cambiamento di ruolo
- migliorare i rapporti interpersonali
- facilitare l’assunzione di nuove responsabilità
- sviluppare la leadership personale
- facilitare il trasferimento on-the-job di concetti appresi nell’ambito di un percorso formativo
- migliorare la gestione del tempo e/o dello stress.
Viene definito Coaching un processo volto a “liberare le potenzialità di una persona cosicché riesca a portare al massimo il suo rendimento” al fine di migliorare la propria performance e raggiungere le proprie mete.
Il processo di Coaching ha alcune caratteristiche distintive:
- è, generalmente, una consulenza individuale;
- si focalizza sul futuro e sul raggiungimento dei risultati;
- ha in sé il presupposto che ogni individuo è già in possesso di tutte le risorse necessarie per rispondere alla richiesta di miglioramento delle proprie performance personali e/o professionali;
- contiene metodi, tecniche e strumenti di intervento individuale e organizzativo per:
- definire l’obiettivo desiderato;
- definire progetti e piani d’azione per raggiungerlo;
- agire il cambiamento.
Il Coach, accompagna e sostiene il Cliente (Coachee) nella ricerca delle risorse interne, accrescendo la sua consapevolezza, mettendolo in condizioni di fare nuove scelte che portano al cambiamento e al miglioramento.
In CSR seguiamo solitamente il seguente iter :
- Un incontro preliminare con il responsabile HR e/o il diretto superiore del Coachee, per concordare l’obiettivo di coaching del candidato;
- Un incontro preliminare con il Coachee per definire se esistono i presupposti per iniziare un processo di Coaching;
- Incontro delle tre parti (HR/Resp., coachee e coach) si accordano sull’obiettivo da raggiungere;
- Stesura di una relazione – da parte del Coach – in cui si evidenzia la situazione di partenza, quella desiderata, i tempi per raggiungerla, i parametri di riferimento necessari per determinare quando il coaching si potrà definire concluso (obiettivo raggiunto), l’investimento previsto.
- Inizio delle sezioni di coaching concordate
Il Coaching può seguire due strade:
Coaching a breve termine
Si definisce un Coaching a breve termine quando si concorda con il Cliente un numero limitato di incontri; qui il Coaching si focalizza sul raggiungimento di obiettivi specifici anche attraverso il superamento di eventuali convinzioni che limitano il potenziale della persona e che bloccano o rendono gravoso il raggiungimento della meta;
Coaching a lungo termine
L’accompagnamento a lungo termine (anche uno o due anni) è quello in cui il Coach lavora a fianco della persona supportandola nel processo di miglioramento anche in più aree contemporaneamente (visione globale e sistemica del cambiamento).
Presupposti di efficacia del nostro coaching
Da parte del coachee
- Motivazione all’autosviluppo
- Impegno verso il programma
- Assunzione di responsabilità per la propria crescita ed il miglioramento delle proprie competenze
- Onestà intellettuale
- Disposizione all’ascolto ed al cambiamento
Da parte dell’azienda
- Supporto attento e concreto al coachee durante il percorso di coaching:
- attenzione ai cambiamenti avvenuti e sostegno con feedback specifici ed incoraggiamenti
Da parte del coach
- Riservatezza rispetto ai contenuti dei colloqui intercorsi con il coachee
- Elasticità e disponibilità a venire incontro alle esigenze del coachee
- Profonda fiducia nelle possibilità del coachee
Peculiarità del nostro intervento di coaching
Alleanza: per noi è importante che il coaching sia vissuto da tutte le parti in causa (azienda, coach e coachee) come un momento di alleanza in cui ognuno è tenuto a fare la sua parte, vi è fiducia reciproca, accettazione delle diversità, privacy e trasparenza nel metodo.
Sponsorship del potenziale del coachee: il coach oltre a confermare le capacità e le competenze professionali del coachee ne sostiene e promuove l’attivazione delle risorse potenziali.
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