Gestire ed eliminare lo stress e l’ansietà: una soluzione formativa efficace.
Riuscire a gestire ed eliminare con successo lo stress e l’ansia professionale e personale si può? Nel caso si possa per riuscirci cosa bisogna sapere e saper fare? Si, si può. Per riuscirci bisogna applicare quanto spiego nel corso “Ansia e stress: gestire ed eliminarli con successo. Come gestire meglio le emozioni di ruolo per avere più energia, ben-essere e risultati”. In questo specifico tipo di corso formo i partecipanti a:
- saper cogliere i segnali anticipatori e gli indicatori soggettivi di tensione, ansia e stress;
- capire il linguaggio delle emozioni e i messaggi specifici che ogni emozione trasmette riportando rilassatezza invece di tensione e disagio;
- ridurre in modo rapido la portata di ansietà, rabbia, frustrazione, stress, ecc.
- azzerare gli effetti negativi dello stress;
- applicare le tecniche di “psicologia energetica e di alta efficacia emozionale” che “scaricano le emozioni negative” facendo ritrovare quiete e tranquillità;
- utilizzare la tecnica “profondo relax in 10 minuti” per ritrovare in fretta, anche nella propria postazione di lavoro, tranquillità e pace;
- riposarsi velocemente sostituendo con le proprie energie lo stress e stanchezza attraverso il “ricaricamento energetico veloce”.
I 7 punti sopra riportati sono i temi principali del corso che insegna a gestire ed eliminare lo stress e l’ansia con successo”. Questo corso, che è ormai stato da me pienamente collaudato dopo vari anni di pratica, insegnamento e formazione, sviluppa infatti nei partecipanti la capacità di gestire ed eliminare con successo tensioni, ansietà e stress. Per poter stare meglio e avere più benessere.
Le testimonianze di alcuni partecipanti di Mercure Payment Services al corso per ottenere benessere personale e professionale “Ansia e stress: gestirli ed eliminarli con successo”
Le video-interviste qui riportate sull’efficacia dei metodi e delle tecniche insegnate, sono solo alcune delle testimonianze dei 180 partecipanti di Mercury Payments Services, che è un’azienda del Gruppo Nexi. Coloro che hanno partecipato a questo corso fanno delle attività ricche di tensione e stress dato che gestiscono quotidianamente le continue e pressanti richieste della clientela. Clientela che spesso, quando interagisce con loro, è in preda a forti emozioni e turbamenti dopo aver subito una frode, un furto o un malfunzionamento. Proprio per questo motivo le risorse di Mercury Payments che hanno partecipato al corso lo hanno frequentato soprattutto per:
- imparare a rilassarsi e recuperare tranquillità in modo rapido ed efficiente anche durante l’interazione con i clienti;
- riconoscere gli “indicatori di tensione tenendo basso lo stress negativo”;
- capire il linguaggio delle emozioni proprie e dei clienti gestendo meglio l’effetto che le emozioni hanno;
- superare con successo le tensioni ripetitive indesiderate;
- governare gli stati d’animo ed emozioni (rabbia, risentimento, irritazione, frustrazione, ecc.) che si possono presentare nelle interazioni che hanno con i vari interlocutori di ruolo: clienti, fornitori, colleghi, ecc.
- apprendere come recuperare rapidamente le energie e la concentrazione lasciando andare stanchezza e stress.
Su che cosa hanno chiesto di essere soprattutto formati i partecipanti?
Durante questo corso i partecipanti hanno richiesto di essere formati soprattutto sull’utilizzo pratico di specifiche tecniche specifiche con cui:
- “scaricare velocemente” le emozioni indesiderate;
- eliminare lo stress accumulato;
- mantenere calma e tranquillità anche in situazioni difficili;
- rilassarsi in pochi minuti anche nel luogo di lavoro;
- abbassare la “pressione” che deriva dalle interazioni con i clienti.
Dato che, per espliciti dichiarati dei partecipanti,”saper scaricare le emozioni indesiderate, gestire lo stress, l’ansia, tensioni e frustrazioni è proprio molto importante sia per essere più efficaci nel proprio ruolo, avere più benessere, vivere in modo più rilassato e soddisfacente”. Chi opera a contatto con dei clienti sa benissimo che le continue interazioni con essi sono assai impegnative e stressanti. E il possedere delle efficaci tecniche con cui gestire meglio le emozioni e scaricare lo stress diventa l’elemento chiave indispensabile per costruire e mantenere relazioni più rilassate, gradite e fidelizzanti.
Cosa hanno gradito soprattutto i partecipanti di Mercury Payments?
Ciò che i partecipanti hanno gradito maggiormente, in merito allo svolgere la propria attività con più controllo e successo, è stato inerente al comprendere:
- perché durante un colloquio può scattare facilmente la rabbia, l’ansia, la reattività e come porvi rimedio;
- come le emozioni indesiderate agiscono e che effetti hanno sulla qualità di una conversazione (professionale o personale che sia) e sul proprio umore;
- in quale modo ridurre o azzerare le emozioni che si attivano durante delle “interazioni interpersonali spiacevoli”;
- cosa fare per aumentare la propria efficienza energetica e ricaricarsi in fretta;
- con quale modalità ricentrarsi”, scaricare e lasciare andare le conseguenze emotive degli episodi spiacevoli.
Durante l’attività formativa molto spazio è stato destinato all’utilizzo pratico sulle problematiche dei partecipanti
Nel corso questi vari argomenti sono stati trattati con gradita attenzione, anche creando dei laboratori applicativi esperienziali, in cui i partecipanti hanno potuto fare pratica e lavorare direttamente sulle proprie problematiche o “sensibilità”.
Durante le due giornate di corso i partecipanti hanno perciò avuto delle indicazioni utili e d’immediato utilizzo operativo su come scaricare con successo lo stress, la fatica e le tensioni indesiderate.
Hans Seyle, peraltro noto come ll “padre degli studi sullo stress”, diceva: “Ogni stress lascia una cicatrice indelebile e l’organismo paga ….. dopo una situazione stressante …… diventando un po’ più vecchio”.
Le tecniche e i metodi di questo corso hanno anche il fine di permettere ai partecipanti di ridurre alcune di quelle “cicatrici” che rendono – o possono rendere nell’esercizio del proprio ruolo – “un po’ più vecchi, reattivi, demotivati e affaticati”.
A tutto vantaggio sia dell’azienda che gli permette di avere accesso alle efficaci tecniche di Psicologia Energetica” sopra riportate, sia della qualità di vita e benessere di ogni partecipante.
N.B.: Le testimonianze sopra riportate sono quelle di circa 180 partecipanti di Mercury Payments Services, che è un’azienda del Gruppo Nexi su come avere più Ben-Essere, eliminare ansia e stress con successo e gestire meglio le emozioni di ruolo per avere più energia e risultati.
Altre importanti testimonianze inerenti a ulteriori iniziative formative esperienziali realizzate da CSR, sono visibili qui:
- Come azzerare l’ansia, scaricare lo stress e avere piu benessere per Gestori Private e Promotori del Gruppo Azimut;
- Come meditare e rilassarsi con successo e come scaricare meglio le tensioni, l’ansia e lo stress per avere più benessere”, tenuto per risorse di Sandvik Mining & Construction, che fa parte de Gruppo Sandvik;
o guardare questi video:
– Come passare dall’ansia alla tranquillità;
– Avere benessere e vincere lo stress: dall’ Ansia al Relax Produttivo;
Gestire Meglio Ansia, Stress ed Emozioni di Ruolo: Tecniche per il Ben-Essere
Dr. ARMANDO PINTUS – PSICOLOGO COACH E FORMATORE
- Ho oltre 30 anni di esperienza come Psicologo Coach e Formatore.
- dal 1991 sono Presidente di CSR Formazione e Coaching.
- come Psicologo, Formatore e Coach abbinno le competenze di coaching psicologico con le conoscenze che ho nell’ambito della comunicazione persuasiva, leadership, business presentation e gestione di stress ed emozioni.
Se vuoi avere più informazioni su come gestire meglio l’ansia e lo stress, essere più produttivo e avere più risultati e successo …. contattami direttamente via mail a.pintus@csrformazione.it o al n. 335-48.21.22: sarò lieto di aiutarti personalmente.
www.CsrFormazione.it – www.CoachingMilano.com – www.psicologomilano.tv/ –
Mercury Payments Services come azienda è leader nel settore:
- dell’acquiring con oltre 540 mila terminali POS presenti sul territorio italiano, dei quali cura tutte le fasi del processo di incasso, passando dall’installazione alla manutenzione.
- della gestione di più di 17 milioni di carte di pagamento assicurandone la personalizzazione, la fase autorizzativa dei pagamenti ….. e molto altro;
- del Petrol accettando presso i distributori self service i principali circuiti di pagamento nazionali (PagoBANCOMAT®) e internazionali (Visa, MasterCard, Maestro, Amex);
- delle carte fuel oltre a quelle emesse dalle compagnie petrolifere, e molto altro ancora.
Commenti Facebook