Armando Pintus Intervista Pierluigi Marzorati – Presidente del CONI – Comitato Regionale Lombardia

Immagine anteprima YouTube

Pierluigi Marzorati, Presidente del CONI Lombardia, viene intervistato da Armando Pintus di CSR Formazione e Coaching di Milano, sulle iniziative che il CONI Lombardia intende realizzare nell’ambito della formazione e di tutto ciò che può aiutare al benessere delle persone.

Fra cui collaborazioni con l’Università, con gli Enti di Formazione e con i Docenti.

Il Presidente Marzorati sottolinea prima di tutto che l’attività del Comitato Coni Lombardia è soprattutto quella di:
– coordinare le attività rivolte ai ragazzi di età compresa fra i 6 e i 14 anni;
– realizzare Corsi di Formazione per Dirigenti e Tecnici affinché siano preparati nel seguire coloro che svolgono attività sportive;
– attivare iniziative connesse alla Prevenzione della salute;
– coadiuvare le strutture locali nella gestione degli impianti sportivi;
– interrompere e invertire il processo in atto di abbandono dello sport che coinvolge soprattutto i giovani che hanno una fascia d’età compresa fra i 16 e i 18 anni, dato anche che 1 € investito nello sport comporta poi un risparmio di per la salute di almeno 3 €.

Il CONI Lombardia di fatto gestisce molteplici iniziative, dato anche che in questa regione più di 800.000 persone sono tesserate presso le federazioni e gli Enti di promozione. Infatti circa il 18% delle persone che a livello nazionale praticano sport e ottengono risultati appartengono alla Lombardia.

Il CONI, come sottolinea molto chiaramente il Presidente Pierluigi Marzorati, comprende 45 Federazioni Sportive Nazionali, 15 Enti di Promozione, 17 di discipline associate oltre a circa 18 Associazioni Benemerite.

Per quanto riguarda il 2013 esso è anche un anno di semina in vista dei programmi agonistici di più lungo respiro: lo sguardo è infatti è sulle prossime Olimpiadi del 2016.