Consumers’ Forum – Associazioni dei Consumatori – Telecom Italia: un Meraviglioso Corso di Qualificazione dei Conciliatori

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Grandi relatori di Consumers’Forum, delle Associazioni dei Consumatori e della Direzione Generale di Telecom Italia, insieme a presone dell’Autority e ad Armando Pintus di CSR Formazione e Coaching, (vedi il programma), hanno animato un vivace corso di qualificazione di nuovi Conciliatori.

Questo corso realizzato a Roma il 9-10-11 giugno 2014, a cui hanno partecipato circa 65 Conciliatori delle più importanti Associazioni Italiane, oltre che di Telecom, ha coinvolto infatti per 3 interi giorni intensivi tutti i partecipanti sui vari temi rilevanti della “Conciliazione Paritetica Delegata”,  fornendo l’occasione di un approfondimento sui vari temi rilevanti, quali:

  • aspetti normativi e di legislazione;
  • finalità, prospettive e caratteristiche attuali e future;
  • elementi di tecnologia coinvolti;
  • modalità praticabili di gestione alternativa delle controversie;
  • aspetti ed elementi negoziali, comunicativi e relazionali.

Il corso, che è stato molto interattivo e partecipato, di cui alcune fotografie sono visibili al seguente link:

http://csrformazione.it/foto/nggallery/foto/corso-conciliatori-consumers-forum-associazioni-dei-consumatori-e-telecom-italia-9-10-11-giugno-2014

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Una foto di gruppo dei Conciliatori delle Associazioni dei Consumatori e di Telecom Italia

Al termine con la rituale consegna dei diplomi ci si è lasciati all’insegna di un ARRIVEDERCI A CONCILIARE E NON SOLO.

Ecco il programma, tratto dal sito di Consumers’ Forum

http://www.consumersforum.it/corsi-di-formazione/conciliazione-paritetica/2765-telecom-10-giugno-2014.htmlConciliazione Paritetica

conciliazioneSEMINARIO DI FORMAZIONE CONCILIATORI – TELECOM ITALIA/ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI.  Roma 09-10-11 Giugno 2014 – Holiday Inn Via Aurelia km 8,400

Programma

09 giugno

09:30 – 10:00 Welcome Coffee

10:00 Apertura lavori e presentazione del corso
Giuseppe Mermati – Segretario Generale di Consumers’ Forum
Monica Placidi – Responsabile Tutela dei Consumatori della Funzione Rapporti con le Istituzioni ed Organismi Nazionali e Locali di Telecom Italia

10:30 – “Evoluzione della conciliazione di consumo in europa” – prima parte
Oreste Calliano – Ordinario di Diritto Privato Comparato e della UE presso l’Università di Torino

11:45 – 12:00 Domande e risposte

12:00 La Conciliazione Paritetica. L’esperienza di questi anni di Telecom Italia. La procedura. Cenni sull’accordo quadro Telecom Italia e Associazioni dei Consumatori”
Agata Carosi – Responsabile Rapporti con le Associazioni Consumatori e Conciliazione Paritetica della Funzione Tutela dei Consumatori di Telecom Italia
Roberto Tascini – Segretario Nazionale ADOC

12:45 – 13:00 Domande e risposte

13:00 Lunch

14:00 “Cenni sulla Privacy in tema di conciliazione”
Roberto Fermani – Responsabile Privacy della Funzione Rapporti con le Authorities Nazionali di Telecom Italia

14:30 – 14:45 Domande e risposte

14:45 Evoluzione del Customer Care Business – Canali di accesso e gestione del cliente
Tazzioli Paolo – Responsabile Caring Operations Interprise

15:15- 15:30 Domande e Risposte

15:30 “Cenni sul sistema CONARB- Gestione delle conciliazioni telefonia fissa e mobile”
Paolo De Santis – Responsabile Funzionale sistema CONARB di Shared service Center – Software&Test Factory

16:00 – 16:15 Coffe break

16:15 Gli aspetti psicologici e relazionali della conciliazione”
Armando Pintus – Psicologo – Presidente CSR Formazione Coaching Milano
Contestualizzazione delle modalità di conciliazione on-line o de visu. Telefonia Fissa e Mobile
Costituzione dei gruppi di lavoro x la discussione dei casi simulati
Formazione delle diverse Commissioni di Conciliazione

19:00 Chiusura giornata

10 giugno

09:30 “Il Codice del Consumo”
Francesco Luongo – Responsabile TLC Movimento Difesa del Cittadino

10:00 – 10:15 Domande e risposte

10:15 “Passaggi tra operatori ”
Vincenzo D’ippolito – Responsabile Offerte Wholesales Regolamentate e Regolam Energy della Funzione Rapporti con le Authorities Nazionali di Telecom Italia

11:30 – 11:45 Domande e risposte

11:45 – 12:00 Coffee break

12:00 Evoluzione del Customer Care Consumer – Canali di accesso e gestione del cliente
Fabrizio Grattarola – Responsabile Caring Operations Consumer

12:45 -13:00 Domande e risposte

13:00 Lunch

14:30 Discussione dei casi simulati nei gruppi di lavoro
Armando Pintus – Psicologo – Presidente CSR Formazione Coaching Milano

16:15 Coffee break

16:35 Esercitazioni pratiche –telefonia fissa emobile

19:00 Chiusura lavori

11 giugno

09:00 Gestione operativa della conciliazione
Armando Pintus

12:30 Tavola Rotonda “La Tutela del Consumatore”
Federico Flaviano – Responsabile Direzione Tutela dei Consumatori – Autorità per le Garanzie nelle Comunciazioni

Monica Placidi – Responsabile Tutela dei Consumatori della Funzione Rapporti con le Istituzioni ed Organismi Nazionali e Locali di Telecom Italia

Fabio Picciolini – Presidente Consumers’Forum

13:30 Lunch

14:30 Analisi dei casi e considerazioni conclusive
Armando Pintus

16.30 Consegna dei diplomi e commenti sul Seminario
Fabio Picciolini – Presidente Consumers’ Forum

Chiusura Seminario ore 16:30

Articolo di Armando Pintus – http//:www.CsrFormazione.it

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